Continuano le azioni sul territorio realizzate nell’ambito del progetto LGNET2.
Sabato 14 ottobre in Piazza Mazzini a Bolzano sarà la volta della quattordicesima edizione di “Chiedimi perché ho freddo” promossa dal Gruppo Volontarius per conto dell’Azienda Servizi Sociali di Bolzano (ASSB), e che organizzerà a partire dalle ore 8.30 fino alle ore 15.00, una raccolta straordinaria di sacchi a pelo e coperte per le persone che vivono sulla strada.
La giornata inizierà con una “colazione di strada” aperta a tutta la cittadinanza; alle ore 09.00 seguirà la realizzazione di un’opera di street art a cura del progetto Murarte per sensibilizzare sul tema del diritto alla casa, e alle ore 11.00 una performance dell’orchestra di percussioni Sissamba guidata dall’artista Max Castlunger. Alle ore 13.00 la comunità è invitata a prendere parte ad un pranzo etnico sociale.
Nell’arco della giornata verranno raccontate pratiche ed esperienze di accompagnamento all’abitare a cura dell’equipe multidisciplinare del progetto LgNet2, che dal 2020 opera sul territorio per far fronte alla crisi abitativa, promuovere il diritto ad avere una casa e supportare nel percorso verso l’autonomia le persone che si trovano in situazioni di forte stress abitativo e/o a rischio di marginalizzazione sociale.
Il progetto LGNET 2 è finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020 e coordinato dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione in collaborazione con ANCI.
Per maggiori informazioni sull’evento leggi il programma a questo link.