Sinergie, il quinto e ultimo appuntamento sulla PA al servizio del Paese tra crescita e controllo della spesa
Si è tenuto ieri, a Roma, il quinto appuntamento di Sinergie, il ciclo di incontri promosso da ANCI per favorire un dialogo aperto tra amministratori locali, istituzioni e aziende impegnate nell’innovazione e nei servizi a supporto dei Comuni italiani.
Durante l’incontro, che ha rappresentato la chiusura del ciclo, sono stati affrontati in modo ampio i temi del bilancio e delle prospettive per i prossimi mesi, con particolare attenzione all’equilibrio tra investimenti e spesa corrente. Da un lato è emersa la necessità di valorizzare al meglio le risorse del PNRR e dei fondi europei, aprendo un confronto con il livello nazionale. Dall’altro è stata evidenziata la crescente difficoltà nel garantire i servizi a causa dell’aumento dei costi di gestione e l’urgente necessità di assicurare quote per il funzionamento e la gestione delle opere realizzate.
Si è inoltre discusso delle ricadute concrete degli investimenti su diversi settori (come infrastrutture, cultura e sport), delle criticità legate alla carenza di risorse finanziarie e umane e dell’importanza di una corretta gestione nel tempo dei patrimoni realizzati. In questo quadro è stato richiamato il ruolo del partenariato pubblico–privato, inteso non come semplice esternalizzazione, ma come strumento in mano alle amministrazioni per condividere competenze, acquisire know-how e creare valore condiviso.
Il confronto è stato avviato da Gaetano Manfredi, Presidente ANCI e Sindaco di Napoli e alimentato dai contributi dei presenti e in particolare di Daniele Silvetti, Sindaco di Ancona e Vicepresidente Vicario ANCI, Marco Fioravanti, Sindaco di Ascoli Piceno e Presidente del Consiglio Nazionale ANCI e Stefano Locatelli, Vicepresidente ANCI.
Hanno contribuito al dibattito, oltre ai rappresentanti delle amministrazioni centrali, anche Giovanni Portaluri, Responsabile Investimenti Pubblici di Invitalia, Jessica De Napoli, Direttore Dipartimento Affari Istituzionali e Comunicazione di PagoPA, e Mariagrazia Pedone, Corporate Affairs Manager di City Green Light.
Il percorso di ascolto e co-progettazione di Sinergie è stato realizzato con il contributo di Invitalia, PagoPA, Poste Italiane, City Green Light e Novo Nordisk.
















