ANCI e Dipartimento per la Trasformazione digitale della PCM, i workshop sulla digitalizzazione
Il Dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e ANCI hanno promosso, nella cornice degli eventi a latere della 42ma Assemblea Nazionale ANCI di Bologna, quattro workshop dedicati a infrastrutture, connettività e sicurezza, digitalizzazione delle attività amministrative, digitalizzazione dei servizi e governance e innovazione.
Gli eventi hanno rappresentato specifici momenti di approfondimento relativi allo stato della digitalizzazione degli enti locali.
Dopo la pubblicazione del Rapporto 2025, la seconda rilevazione della “Mappa dei Comuni digitali”, realizzata da ANCI e Dipartimento per la Trasformazione Digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Banca d’Italia, si prefigge di conoscere – a livello aggregato – il contesto operativo dei Comuni relativamente al percorso di trasformazione digitale, semplificazione e riorganizzazione interna.
Il progetto è finanziato dal Piano Nazionale Investimenti Complementari al Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR) – Rafforzamento della Misura M1C1 – Investimento 1.4. – “Servizi digitali e esperienza dei cittadini”.
La rilevazione 2025 si è conclusa il 21 Novembre 2025 e gli esiti saranno pubblicati in un apposito Rapporto.



















