I Comuni capoluogo del Centro-Nord a Rimini l’8 maggio per il progetto MediAree

Le città medie, cerniere di connessione tra i grandi centri urbani e le aree interne, rappresentano aree strategiche per la pianificazione di area vasta e per lo sviluppo omogeneo dei territori.

L’8 maggio a Rimini (Rockisland – L.go Ruggero Boscovich, 1) dalle ore 10.30 si terrà l’evento “109 Città un solo Paese. I comuni capoluogo d’Italia”, organizzato all’interno del progetto MediAree, promosso da ANCI nell’ambito del Programma Operativo Complementare al PON Governance e con la regia del Dipartimento della Funzione pubblica.

La giornata di lavori, moderata dal giornalista de Il Sole 24 Ore Gianni Trovati e introdotta dai saluti istituzionali di Luca Vecchi Presidente Anci Emilia-Romagna e Jamil Sadegholvaad Sindaco di Rimini, contribuirà ad articolare un confronto pubblico tra Sindaci, Governo, attori dell’economia ed esperti sul ruolo dei Comuni capoluogo nelle Regioni del centro e del nord nella costruzione di politiche di sviluppo per il Paese.

Il dibattito si aprirà con il confronto tra i Sindaci di Alessandria, Ascoli Piceno, Viterbo, Arezzo, Macerata, Varese e Aosta sul ruolo dei Comuni capoluogo nel sistema Paese, a cui seguirà l’intervento del Ministro per gli Affari europei, per le politiche di coesione e per il PNRR, Raffaele Fitto.

Durante la seconda sessione i Sindaci di Novara, Cuneo, Mantova e Pistoia avvieranno la riflessione sulla capacità dei primi cittadini di rivestire il ruolo di “imprenditori” del territorio, e quindi la capacità di attrarre investimenti e gestire le risorse per il rafforzamento delle economie territoriali, a cui seguirà il dibattito sul valore della pianificazione strategica tra i Sindaci di Fermo, Ravenna e Rimini.

I lavori si chiuderanno con gli interventi del Segretario Generale dell’ANCI Veronica Nicotra e del Direttore Generale del Dipartimento della funzione pubblica Sauro Angeletti.

Sono invitati a intervenire i Sindaci di tutti i Comuni capoluogo del Centro-Nord del Paese.

Condividi