Acqua, una risorsa da proteggere: le iniziative di a2a ciclo idrico

Tra i vari servizi del Gruppo A2A, l’acqua gioca un ruolo fondamentale: A2A porta infatti quotidianamente l’acqua potabile nelle case dei cittadini, gestendo nel bresciano una rete di oltre 3.500 chilometri che ogni anno eroga circa 50 mln di metri cubi di acqua e serve oltre 225mila utenze. 

Grazie all’utilizzo di nuove tecnologie, si possono evitare gli sprechi: A2A, attraverso A2A Ciclo Idrico, ha avviato a Brescia l’innovativo progetto di monitoraggio delle tubazioni con il sistema “Aquarius”, che riduce le perdite idriche in città garantendo interventi di riparazione rapidi e il meno possibile impattanti. A fronte di una media nazionale del 47,9% di perdite, A2A Ciclo Idrico registra un valore del 39% sull’intero bacino gestito (95 Comuni) e del 28% a Brescia. In 5 anni il progetto Aquarius sarà esteso su almeno 1.000 km di rete comunale, oltre ai 700 km della rete cittadina, con un investimento di circa 4 milioni di euro. 

Come tutte le risorse, l’acqua non è illimitata ed è necessario gestirla nel miglior modo possibile e con soluzioni tecnologiche adeguate. Per questo, A2A Ciclo Idrico ha anche firmato un accordo di collaborazione con Impresa Pizzarotti & C per sviluppare iniziative legate al ciclo idrico integrato. La centralità della risorsa acqua è infatti tema sempre più sentito nei territori e a livello internazionale: garantirne l’accesso e preservarne qualità e quantità è sempre più strategico, anche alla luce dei cambiamenti climatici in corso.

Condividi