ANCI GIOVANI 2025

A Palermo si è svolta la XIV Assemblea Nazionale ANCI Giovani

La cronaca e i momenti salienti della due giorni di lavori di ANCI Giovani. Un’edizione con una grande partecipazione che ha visto il passaggio di consegne alla guida della Consulta ANCI Giovani tra Luca Baroncini e Domenico Carbone, Sindaco di San Costanzo.

Il 16 e 17 maggio a Palermo ha avuto luogo la XIV Assemblea annuale ANCI Giovani, realizzata con il contributo dell’Assemblea Regionale Siciliana e con partner istituzionali ANCI Sicilia e Città di Palermo, occasione anche per proclamare il Presidente della Consulta ANCI Giovani.

La due giorni, aperta dai saluti delle istituzioni tra i quali il Sindaco di Palermo Roberto Lagalla, il Presidente ANCI Sicilia Paolo Amenta e il Sindaco di Lercara Friddi e Coordinatore ANCI Giovani Sicilia Luciano Marino, e dalle relazioni introduttive del Vicepresidente ANCI Roberto Pella e del Capo Dipartimento per le politiche giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministero Michele Sciscioli, ha visto la relazione del Coordinatore Nazionale ANCI Giovani Luca Baroncini che ha sottolineato il bilancio positivo di fine mandato, ma soprattutto il valore aggiunto costituito dalla rete di giovani amministratori per il futuro dei territori. Parole rilanciate dal neo Presidente della Consulta ANCI Giovani Domenico Carbone Sindaco di San Costanzo (Pesaro-Urbino), per il quale la sfida è avvicinare sempre più i giovani alle amministrazioni locali.

La figura del Sindaco rimane comunque quella più amata dagli italiani, che con il 63,24 % di gradimento lo eleggono primo tra le figure istituzionali, come emerso dal rapporto Human City Sentiment sulla percezione istituzionale e le priorità dei cittadini, presentato durante l’Assemblea e realizzato da Vis Factor.

La prima giornata, che ha ospitato anche l’intervista del Presidente di ANCI e Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, ha registrato tra gli altri la presenza del Direttore IFEL Pierciro Galeone e del Sindaco di Vicenza e Coordinatore ANCI Città capoluogo Giacomo Possamai. 

Il Governo è intervenuto nella seconda giornata con il Ministro del Turismo Daniele Garnero Santanchè e il Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Claudio Durigon. Sono stati inoltre inviati messaggi da parte delVicepremier e Ministro per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale Antonio Tajani e del Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini.

Chiusa dalla relazione del neo-presidente della Consulta ANCI Giovani Domenico Carbone e aperta dal Sindaco di Ascoli Piceno e Presidente Consiglio Nazionale ANCI Marco Fioravanti, alla giornata conclusiva hanno partecipato tra gli altri anche il Sindaco dell’Aquila e Delegato ANCI alla Formazione Pierluigi Biondi e gli Alfieri della Repubblica: la plurimedagliata campionesse di taekwondo Sara Cozzolino e la giovanissima Chiara Runfolo insignita per l’impegno nel sociale.

Tra i diversi temi che hanno trovato spazio nei panel organizzati durante i lavori: sviluppo dei territori, agenda delle città italiane per l’Europa, rigenerazione urbana, pari opportunità, inclusione e giovani e lavoro.