Avviate anche a Potenza le azioni del progetto LGNetEA per l’inclusione dei cittadini stranieri

È entrata nel vivo delle attività l’adesione del Comune di Potenza alla rete di 18 Municipi del Progetto LGNetEA, promosso e coordinato a livello nazionale da Ministero dell’Interno e ANCI, ANCIcomunicare e Cittalia, e co-finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) dell’Unione Europea. 

Nello specifico il Comune di Potenza ha presentato le seguenti azioni a supporto del processo di integrazione dei cittadini stranieri nel proprio territorio:

AZIONE A: laboratori artigianali e formativi;

AZIONE B: sport di cittadinanza;

AZIONE C: fast-track housing inclusion.

Il progetto, fin dagli esordi, ha teso a coinvolgere tutte le Associazioni del territorio attive nel campo della promozione dei diritti con l’obiettivo di rilevare e analizzare i bisogni di immigrati e cittadini stranieri e di valorizzare la centralità del welfare territoriale.

Coordinati dall’Amministrazione comunale, alla fine del mese di agosto si è svolto un incontro tra tutti i soggetti dichiaratisi disponibili a porre in essere azioni destinate all’integrazione di cittadini di paesi terzi con regolare permesso alloggiati nei CAS, domiciliati o residenti nel Comune di Potenza.

Con il coinvolgimento dell’Azienda Comunale per la Tutela Ambientale di Potenza, il Progetto ha previsto l’impiego dei cittadini per attività di spazzamento manuale dell’area urbana della Città, pulizia caditoie, cunette stradali, parchi e aree verdi.

Parallelamente, si sono attivate le procedure per il progetto “Sport e Pace” con l’obiettivo di promuovere l’avviamento alla pratica sportiva promuovendo i valori della pace, delle diversità e delle pari opportunità, il contrasto ad ogni forma di discriminazione e l’aumento dei processi di integrazione. L’azione di sport di cittadinanza, inoltre, si propone di favorire l’apprendimento, il lavoro di squadra e il senso civico all’interno della comunità. I partecipanti potranno così praticare attività sportive sul territorio, insieme ai coetanei e ai concittadini, sotto la guida di tecnici qualificati ed educatori formati. Infine, la terza azione “Laboratori Arte e Mestieri” che proporrà laboratori creativi e concreti, in cui acquisire competenze pratiche, socializzare imparando un nuovo mestiere o affinare una capacità che già si possiede. Mettere insieme esperienze e provenienze differenti, esaltando le eccellenze di ciascuna, metterà in risalto il valore della diversità, della collaborazione e della contaminazione, dando al progetto un impatto incisivo di supporto alla comunità, di formazione e di civic engagement.

Condividi