Comunità energetiche: i cittadini al centro della transizione energetica

Si è svolto a Roma il 19 gennaio il convegno “Comunità energetiche e cittadini: stato dell’arte, opportunità e sostenibilità”, che ha visto la partecipazione di E-Distribuzione e del suo top management che ha raccontato l’impegno e i piani dell’azienda per supportare la transizione energetica.

Ospitato dal CNEL, l’evento è stato organizzato dal Consumers’ Forum, in collaborazione con EnSiEL, il Consorzio Interuniversitario Nazionale “Energia e Sistemi Elettrici”, e con il gruppo di ricerca “Enabling Consumer to become prosumer”.

Al centro del dibattito le comunità energetiche, tra sfide, ostacoli e opportunità; come sottolinea Domenico Villacci, Presidente di EnSiEL: “Abbiamo ritenuto opportuno affiancare i territori e rafforzare con loro la collaborazione per sostenere, formare, trasferire il nostro know how con lo scopo di supportare la crescita della generazione distribuita”.

Di green transition e CER ha parlato anche Juan Ortiz, Responsabile Network Development di E-Distribuzione: “Le comunità energetiche sono una grande opportunità di sostenibilità per sfruttare l’infrastruttura che abbiamo sviluppato negli anni per integrare le rinnovabili”.

Ortiz ha raccontato anche di come E-Distribuzione abbia accolto la sfida già dal 2019 la sfida della transizione energetica, attuando una strategia basata su quattro pillar: capacità di accogliere le rinnovabili, Smart Grids ed elettrificazione, flessibilità e resilienza climatica, con un piano di investimenti da 9,4 miliardi.

La rete di E-Distribuzione è dunque pronta a dare il suo contributo.

Se vuoi scoprire di più sulle comunità energetiche visita la sezione dedicata sul sito di E-Distribuzione.

Condividi