E-DISTRIBUZIONE A BRINDISI, EFFICIENTAMENTO E SICUREZZA DELLE RETI DI ENERGIA ELETTRICA

E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce le reti elettriche di media e bassa tensione in Italia, realizzerà importanti investimenti sulle proprie reti nel territorio di Brindisi al fine di favorire l’evoluzione degli impianti e soddisfare le crescenti esigenze di energia elettrica in maniera più efficiente, razionale e sicura. Di seguito, l’intervista al Sindaco di Brindisi Giuseppe Marchionna.

Gli interventi strategici di E-Distribuzione sul territorio di Brindisi riguarderanno la realizzazione di nuove cabine di trasformazione e di nuovi tratti di linee elettriche ma anche il miglioramento degli impianti esistenti. Quali benefici si attende il Comune per i cittadini?
E’ indubbio che il programma di interventi strategici che E-Distribuzione sta attuando nella Città di Brindisi sia estremamente significativo, a conclusione del quale ci attendiamo un miglioramento del servizio in termini di stabilità della rete e di continuità dell’erogazione.

Una parte degli investimenti proviene da risorse PNRR e rientra nell’obiettivo di favorire la transizione energetica in questo territorio. Possiamo dire che a conclusione di questi lavori Brindisi sarà una città con delle reti sempre più performanti e in grado di accogliere energia da Fonti Rinnovabili?
Questo è uno degli aspetti più innovativi dell’iniziativa di E-Distribuzione.
Il potenziamento della rete, unito alla capacità di accogliere energia da fonti rinnovabili, omologherà la rete della Città di Brindisi agli standard delle città più evolute, rendendo possibile l’avvio di una nuova fase di sviluppo della Smart City.

Di recenti Lei ha siglato con l’azienda un accordo per garantire la semplificazione dei processi autorizzativi e snellire così i tempi di attuazione. Quanto sono importanti iniziative simili per una sempre maggiore sinergia sul territorio e quando, verosimilmente, i residenti potranno fruire dei vantaggi della rinnovata infrastruttura elettrica?
Credo che l’accordo sottoscritto tra E-Distribuzione e Comune possa essere annoverato tra la best practices a cui ispirarsi per accelerare la semplificazione dei processi attuativi di importanti opere pubbliche. Nel caso di Brindisi, l’accordo garantisce una significativa speditezza sia della fase attuativa dell’intervento, che di quella di ripristino a regola d’arte dei sedimi stradali coinvolti.
In questa fase i cittadini stanno sopportando le criticità imposte dalla presenza di innumerevoli cantieri stradali che rallentano la circolazione veicolare, ma sono fiducioso che gli indubbi vantaggi di una rete elettrica rinnovata li ripagheranno molto presto di tutti questi sacrifici.

Condividi