Emergenza COVID-19, Enel X è al fianco dei Comuni con City Analytics – mappa di mobilità

Per agevolare la gestione delle misure di contenimento durante l’attuale emergenza sanitaria, Enel X, insieme a HERE Technologies, ha sviluppato City Analytics – Mappa di Mobilità: uno strumento che consente di analizzare, su tutto il territorio nazionale, i macro-flussi di mobilità, fornendo in particolare una stima dei movimenti, dei chilometri percorsi e dei principali punti di ingresso e di uscita da un’area geografica selezionata (Regione, Provincia, Comune).  La soluzione è messa a disposizione a titolo gratuito e disponibile fino al 31 dicembre 2020 in considerazione dell’attuale situazione di emergenza.

La mappa interattiva è aggiornata quotidianamente e offre una panoramica della variazione dei macro indicatori di mobilità a livello comunale, provinciale e regionale. Tra le tante funzionalità disponibili, la mappa fornisce informazioni sulla variazione degli spostamenti rispetto alla settimana precedente, sui principali flussi in ingresso e uscita dal territorio e sullo stato di congestione del traffico leggero e pesante lungo le principali direttrici stradali.

Enel X ha inoltre lanciato il “Bollettino di Mobilità Territoriale”, una raccolta di report che aggregano e sintetizzano le variazioni degli indicatori misurati sulla Mappa di Mobilità nelle zone interessate da ordinanze o decreti restrittivi, con l’intento di fornire analisi rispetto:

  • All’entità e rapidità dell’impatto di ordinanze e decreti restrittivi sulla variazione di mobilità
  • Al confronto tra i valori registrati in zone rose, arancioni e gialle
  • Alle differenze tra le variazioni di mobilità di un decreto locale rispetto a uno applicato sull’intero territorio provinciale, regionale o nazionale

I bollettini saranno disponibili gratuitamente sul portale YoUrban dove resteranno disponibili anche le matrici Origine/Destinazione tra regioni, province e principali città per il periodo Gennaio/Giugno 2020. Più di 350 enti pubblici hanno già aderito, registrandosi al portale.

Per avere ulteriori informazioni, consultare la mappa di mobilità e accedere ai dati riservati agli enti pubblici

Clicca qui

Condividi