Enel X lancia primo Circular City Index per Comuni italiani

Enel X ha lanciato il 15 Minute City Index, un indicatore di pianificazione urbana di prossimità sviluppato con il supporto accademico dell’Università di Firenze, che concretizza il concept della Città a 15 Minuti grazie all’analisi degli Open Data.  Si tratta di una soluzione gratuita ed innovativa per supportare le amministrazioni nella pianificazione urbana sostenibile volta ad incrementare l’accessibilità dei servizi ai cittadini in ogni microdistretto urbano. 

L’analisi qualifica, tramite modelli ad hoc, 13 dimensioni di qualità della vita e un Indicatore Sintetico, il 15 Minute City Index. La soluzione, unicum nel panorama nazionale e internazionale, permette di individuare per ogni Comune e singolo micro-distretto, i punti di forza e i margini di miglioramento in relazione ai principi della “Città dei 15 minuti”. In questo modello urbano, il cittadino, ovunque abiti nella città, potrebbe raggiungere i servizi essenziali (uffici comunali, farmacie, supermercati, impianti sportivi, scuole, e così via) nell’arco di 15 minuti a piedi o in bicicletta. Questo ridurrebbe sensibilmente le emissioni dovute agli spostamenti, favorirebbe l’equità nell’accesso ai servizi ed orienterebbe in modo sostenibile lo sviluppo urbano. In ultima analisi, aumenterebbe sensibilmente la qualità della vita. 

Il 15 minute city index, concretizza il modello della Città dei 15 minuti: analizzando Open Data da portali istituzionali, immagini satellitari e community open source, l’indicatore aiuta le Pubbliche Amministrazioni a identificare gli interventi più appropriati ed efficaci per semplificare e migliorare la vivibilità delle città italiane.

Enel X inoltre ha sviluppato Circular City Index in collaborazione con l’Università di Siena, un indicatore gratuito anch’esso basato su dati open e in grado di valutare il livello di circolarità urbana di partenza di tutti i Comuni italiani – bilanciando al meglio le diversità presenti sul territorio in termini di numero di abitanti ed estensione territoriale. Il modello è costruito a valle di un’analisi massiva di Open Data da fonti nazionali, rendendo quindi possibile estendere lo studio all’intero territorio italiano. Per definire il livello di maturità circolare vengono analizzati quattro ambiti chiave: digitalizzazione, ambiente ed energia, mobilità e rifiuti. Per ciascuno di essi vengono attribuiti punteggi – definiti in base a confronti con normative o linee guida nazionali ed europee – che valutano il grado di implementazione di politiche e infrastrutture che abilitano il territorio ad avviare una transizione in ottica di circolarità urbana.

Per maggiori informazioni: YoUrban, il portale di Enel X dedicato alle municipalità, 

15 minute city index à 15 minute city index à https://www.enelx.com/it/it/istituzioni/sostenibilita/15-minutes-city-index?ecid=Display-PressRelease-IT_eCity_2021_IT-link15min-CircularCityIndex

Circular city index à https://www.enelx.com/it/it/istituzioni/sostenibilita/circular-city-index?ecid=Display-PressRelease-IT_eCity_2021_IT-link15min-CircularCityIndex

Condividi