In Emilia-Romagna si innova il mondo delle multe

La trasformazione digitale investe anche il mondo delle contravvenzioni al codice della strada, indirizzandosi sempre più verso una visione full digital dei processi a tutto vantaggio della PA e degli utenti. Attraverso una convenzione con Intercent-ER,Municipia (Gruppo Engineering) metterà a disposizione la sua infrastruttura tecnologica nell’ambito del progetto per i servizi di gestione delle sanzioni amministrative delle Polizie Locali dell’Emilia-Romagna: un ecosistema digitale integrato che permetterà di governare, snellire e facilitare gli adempimenti legati alla gestione delle sanzioni amministrative, a vantaggio della Polizia Locale ma anche degli utenti-automobilisti.

L’obiettivo del progetto è realizzare servizi sempre più evoluti attraverso processi più efficienti (es. attraverso l’integrazione con l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali, la Piattaforma Notifiche Digitali degli atti pubblici e l’app IO), che consentono di risparmiare tempo e denaro sia all’Amministrazione che agli stessi trasgressori, che avranno a disposizione strumenti digitali che semplificano il pagamento delle multe.

Il portale utenti multiservizi di tipo “digital user-driven”, disegnato per e con i cittadini, configura un ambiente digitale capace di rispondere ai bisogni concreti degli utenti, in modalità self-service e full-digital, sino a ridurre al minimo la necessità di recarsi di persona presso il Comando di Polizia. Il tutto, in linea con il Piano triennale per l’informatica nella PA 2022-2024, rappresenta uno strumento strategico per il miglioramento della relazione tra Cittadino ed Amministrazione.Scopri di più su come aumentiamo la capacità delle città di servire i cittadini.

Condividi