Le CER a portata di un clic

Sono online sul sito di E-Distribuzione le mappe con cui è possibile individuare l’area geografica di appartenenza delle comunità energetiche: uno strumento per reperire le aree convenzionali che afferiscono alle cabine primarie sul territorio nazionale.

Accogliere la generazione distribuita e integrare la produzione di energia da fonti rinnovabili sono due tra le grandi sfide che la transizione energetica sta ponendo alla rete e alla sua infrastruttura.

In questo contesto di trasformazione del sistema elettrico si inquadrano le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), che si inseriscono tra quelle forme di “prosumerismo” basate sull’autoconsumo diretto a offrire vantaggi economici, sociali e ambientali a chi ne fa parte.

Per facilitare tali soggetti, da fine febbraio le aree convenzionali afferenti alle cabine primarie, in cui poter creare le CER ai fini della valorizzazione dell’autoconsumo, sono individuabili sul territorio – in autonomia da chi è intenzionato a farne parte – grazie alle mappe rese disponibili da tutti i distributori di energia elettrica. A stabilirlo è la delibera ARERA 727/2022/R/eel del 27 dicembre 2022.

Anche E-Distribuzione ha reso disponibile sul proprio portale lo strumento con cui viene fornito il codice relativo all’area di competenza. Il tool permette di operare in “self-service” ed è pensato per rispettare le esigenze di chiunque desideri aderire a una comunità energetica fornendo dati utili a prendere delle decisioni informate o creare dei piani futuri di sviluppo.

In questo modo E-Distribuzione supporta, nelle fasi iniziali, chiunque voglia far parte di una CER.

Condividi