LGNET2, a Taranto una mostra pittorica con le opere dei rifugiati

La città di Taranto, tra le 16 che hanno portati avanti sui territori le azioni del progetto Lgnet2, ha celebrato le festività natalizie esponendo le opere pittoriche realizzate da rifugiati e richiedenti asilo. Dal 22 dicembre scorso la Cooperativa Sociale I.S.O.L.A., ente attuatore del progetto Lgnet2 – Città di Taranto per l’integrazione dei migranti, si è trasformata in una galleria d’arte che ha ospitato le opere di persone provenienti da Afghanistan, Siria e Georgia. 

“Lgnet2 ha reso Taranto una città ancora più inclusiva” – aveva dichiarato Gabriella Ficocelli, Assessore ai Servizi Sociali e Integrazione del Comune di Taranto, durante la tappa del viaggio tra i Comuni del progetto.

“In un momento in cui il numero delle persone costrette a fuggire dal loro Paese ha superato i 100 milioni – scrivono gli organizzatori dell’evento –  possiamo dare tutti il nostro contributo per cercare nuove soluzioni al crescente problema dell’integrazione dei rifugiati nelle nostre Città”. 

Per questo motivo la cittadinanza è stata invitata “ad essere parte della soluzione”. Un modo per avvicinare, attraverso l’arte, tutti i cittadini alla cultura e alle condizioni di vita di persone accolte nella città di Taranto e sostenute anche dagli interventi realizzati nell’ambito di Lgnet2.

La Galleria ospitata dall’Isola Cooperativa Sociale è in via De Cesare 13 a Taranto.

Condividi