LGNETEA: Milano punta su cittadinanza attiva e impegno civico

Il Comune di Milano è partner del  progetto  “LGNetEA – Rete dei Comuni per una rapida risposta e servizi per l’inclusione d’emergenza in aree urbane svantaggiate”, co-finanziato dall’Unione Europea con la linea delle Misure Emergenziali del Fondo FAMI, direttamente gestita dalla Commissione Europea e vede il coinvolgimento del Ministero dell’Interno (Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione) come capofila, di ANCI e di altri 17 comuni italiani: Agrigento, Bologna, Bolzano, Caserta, Catania, Firenze, Genova, Latina, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Sassari, Taranto, Torino, Trieste insieme ad ANCI Liguria, Azienda Servizi Sociali di Bolzano e Azienda Comunale per la Tutela Ambientale di Potenza.

Tra le varie azioni di progetto del Comune di Milano, spicca la promozione di percorsi di cittadinanza attiva e di impegno civile attraverso l’iniziativa già denominata “Bella Milano”, che si esprime con interventi concreti di cura e tutela del decoro e dell’ambiente urbano.

Mediante “Bella Milano” viene offerta alle comunità locali di alcuni quartieri cittadini come ad esempio Corvetto, Molise- Calvairate; Baggio Gola Giambellino; Pucci Selinunte; Benedetto Marcello, Sammartini, Piave, la possibilità di un presidio mobile, volto a rafforzare percorsi di promozione dell’attenzione al territorio e di inclusione sociale. Le attività previste per la realizzazione del servizio in questione sono, in sintesi, finalizzate alla cura del decoro urbano, al presidio sociale di alcune delle aree cittadine individuate tra quelle più problematiche attraverso la sensibilizzazione della cittadinanza al rispetto dell’ambiente, l’elargizione di informazioni relative ai servizi del Comune o delle Aziende che si occupano della raccolta dei rifiuti, la segnalazione di situazioni di degrado ambientale e sociale ecc. Verranno costituite squadre, formate da un caposquadra assunto, due tirocinanti disoccupati e almeno due volontari, che agiranno nelle proprie aree di competenza e saranno forniti di vestiario e attrezzatura necessari per l’attività. Le squadre saranno rispettivamente attive nelle zone della città che verranno individuate in base alla valutazione del bisogno sociale di quel territorio.

Le attività sono state concordate con AMSA e i referenti dei municipi.

Insieme al Comune di Milano collaborano fattivamente Spazio Aperto coop soc., “Detto Fatto “soc.coop. e  “Vesti solidale” soc.coop. attraverso la messa in campo di 5 squadre operative, rispettivamente costituite da un caposquadra assunto, due tirocinanti in carico al CELAV e almeno due volontari provenienti sia da associazioni e realtà locali che da strutture di accoglienza temporanea cittadine. Le squadre vengono equipaggiate di vestiario e attrezzatura adeguati alle attività e beneficiano di percorsi formativi. Nello specifico vengono offerti un corso di formazione sulla sicurezza nonché un percorso sul campo di acquisizione/consolidamento delle cosiddette soft skills propedeutiche all’effettivo inserimento nel mercato del lavoro.

Per riconoscere ai volontari il loro impegno civico all’interno delle squadre, è stato messo a punto un sistema di banca del tempo, tramite time credits.  I time credits funzionano come una moneta comunitaria dove il valore è il tempo: per ogni ora che un volontario contribuisce nelle pulizie e nel mantenimento di aree verdi del Comune di Milano, potrebbe guadagnare dei timecredits che possono essere scambiati con beni e servizi dei piccoli operatori economici locali accreditati a questa piattaforma ad esempio., vestiti, ricariche telefoniche, alimenti ecc. (Per maggior informazione https://gmerits.it/ )

Attualmente siamo alla ricerca di ulteriori volontari disponibili a collaborare con il personale assunto delle squadre almeno tre volte alla settimana per un periodo di circa due mesi.

All’attività di volontariato possono candidarsi anche gli ospiti accolti nel circuito CAS o SAI, e i minori centri MSNA di età 16-17 verso l’età maggiorenne.

In allegato, il volantino e al seguente link il video di presentazione dell’iniziativa, con le testimonianze di alcuni dei partecipanti delle precedenti edizioni: Video di presentazione

Condividi