I Comuni capoluogo del Centro-Nord a Rimini l’8 maggio per il progetto MediAree

Le città medie, cerniere di connessione tra i grandi centri urbani e le aree interne, rappresentano aree strategiche per la pianificazione di area vasta e per lo sviluppo omogeneo dei territori.

L’8 maggio a Rimini (Rockisland – L.go Ruggero Boscovich, 1) dalle ore 10.30 si terrà l’evento “109 Città un solo Paese. I comuni capoluogo d’Italia”, organizzato all’interno del progetto MediAree, promosso da ANCI nell’ambito del Programma Operativo Complementare al PON Governance e con la regia del Dipartimento della Funzione pubblica.

La giornata di lavori, moderata dal giornalista de Il Sole 24 Ore Gianni Trovati e introdotta dai saluti istituzionali di Luca Vecchi Presidente Anci Emilia-Romagna e Jamil Sadegholvaad Sindaco di Rimini, contribuirà ad articolare un confronto pubblico tra Sindaci, Governo, attori dell’economia ed esperti sul ruolo dei Comuni capoluogo nelle Regioni del centro e del nord nella costruzione di politiche di sviluppo per il Paese.

Il dibattito si aprirà con il confronto tra i Sindaci di Latina, Pordenone, Treviso e Siena sul ruolo dei Comuni capoluogo nel sistema Paese, a cui seguirà la riflessione sulla capacità dei primi cittadini di rivestire il ruolo di “imprenditori” del territorio, e quindi la capacità di attrarre investimenti e gestire le risorse per il rafforzamento delle economie territoriali.

La mattinata verrà conclusa dagli interventi del Sindaco di Novara Alessandro Canelli e del Sindaco di Vercelli Andrea Corsaro.

La sessione pomeridiana si aprirà con il dibattito sul tema della pianificazione e della cooperazione intercomunale, articolato attraverso gli interventi dei Sindaci di Ravenna, Cesena, Rimini e Forlì, tra le Città pilota del progetto.

I lavori si chiuderanno con gli interventi del Segretario Generale dell’ANCI Veronica Nicotra, del Direttore Generale dell’Ufficio per il rafforzamento della capacità amministrativa per le politiche di coesione del Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud Riccardo Monaco e del Capo Dipartimento della Funzione Pubblica Marcello Fiori.

Sono invitati a intervenire i Sindaci di tutti i Comuni capoluogo del Centro-Nord del Paese.

Condividi