Trasformazione digitale dei Comuni: viaggio nell’Italia del cambiamento attraverso le buone pratiche delle città affiancate da Municipia-Gruppo Engineering

Molti Comuni stanno investendo nella trasformazione digitale per migliorare la qualità della vita nelle città, rendendole più sicure, sostenibili, luoghi ideali dove vivere, lavorare e investire. Municipia SpA, società del Gruppo Engineering, ne affianca oltre mille di ogni dimensione anche con iniziative di project financing. Una Italia del cambiamento che dimostra come le nuove tecnologie rendano i servizi pubblici più efficienti e meno costosi: dalla mobilità alla sicurezza, dal welfare (con una mappatura reale dei bisogni) ai servizi online, dalla gestione dei rifiuti a quella delle Entrate, passando per l’efficientamento energetico e la valorizzazione dei luoghi di cultura e turistici. 

Di buone pratiche ce ne sono diverse. In ambito smart mobility, ad esempio, a Firenze è stata sviluppata una piattaforma (MaaS) per ottenere info personalizzate su viabilità e traffico, conoscere le soluzioni di viaggio multimodali disponibili e inviare segnalazioni; a Napoli l’integrazione di tecnologie hardware e software agevola la gestione dei processi e dei servizi (emissione permessi, sistemi digitali di pagamento, mobile app); a Padova, grazie alla presenza di sensori, si può verificare la disponibilità di parcheggio per area, in tempo reale e anche in modalità predittiva. Sul fronte energetico, in Sicilia il progetto guidato da Municipia consente alle città di utilizzare l’illuminazione solo dove e quando necessario, riducendo le emissioni di CO2 e le spese per il consumo elettrico. Ci sono poi l’assistente digitale del Comune di Rimini, per dare risposte immediate ai bisogni informativi degli utenti su tutti i servizi pubblici o di interesse turistico, e la piattaforma interattiva (analisi dei dati) di Bologna per sostenere le imprese del territorio. Sempre a Bologna, algoritmi di intelligenza artificiale hanno permesso di ridurre l’evasione fiscale e abbassare le tasse. 

Uno sguardo al futuro con l’esperienza “Orvieto nel Metaverso”, nata dalla soluzione “Città nel Metaverso” realizzata dai Metaverse Lab di Engineering con Municipia, che non si sostituisce alla visita in loco ma, in ottica di marketing territoriale, la incentiva offrendo un tour virtuale che aumenta la percezione e la godibilità della città, eliminando ogni tipo di barriera così da rendere l’esperienza davvero inclusiva. 

Tanti esempi da replicare che evidenziano come la collaborazione tra pubblico e privato sia sempre più strategica per creare valore sui territori. 

È possibile conoscere tutti i progetti e le soluzioni visitando lo stand del Gruppo Engineering in occasione dell’Assemblea annuale ANCI di Bergamo. 

Condividi