Verso la Conferenza dei Comuni SIBaTer

Il 20 dicembre il I° Forum tecnico sui progetti bandiera

Il 20 dicembre prossimo, dalle 14.30, si terrà il Primo Forum tecnico sui progetti bandiera di SIBaTer, l’iniziativa co-finanziata dal PON Governance e gestita da ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni italiani con il supporto tecnico della Fondazione IFEL – Istituto per la Finanza e l’Economia Locale. 

La finalità del progetto è quella di supportare i Comuni delle 8 Regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia) nella costruzione di una banca delle terre pubbliche comunali incolte e abbandonate. Non solo acquisendo la necessaria conoscenza su questi terreni, attraverso il censimento, ma trasformando le informazioni raccolte in progetti di sviluppo sostenibile, attraverso l’affidamento in concessione delle terre censite. 

La task force SIBaTer fornisce supporto tecnico ai Comuni su censimento e mappatura georeferenziata del territorio, lungo tutta la filiera amministrativa per il recupero e la valorizzazione dei beni in stato di abbandono e affianca il Comune per favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta dei terreni. 

Ad oggi, 882 Comuni sono stati raggiunti dai servizi SIBaTer, beneficiari di affiancamento diretto/on the job, oppure destinatari di servizi di informazione specialistica o accesso agli output prodotti dalla Task Force di progetto. Tra questi, sono stati individuati 22 Progetti Bandiera SIBaTer 2021, che rappresentano le prime esperienze di valorizzazione sostenibile avviate nell’ambito del progetto e che saranno raccontate nel corso dell’evento del 20 dicembre.

Il link per seguire i lavori del Forum è il seguente: sibater20dicembre2021 (streamliveevents.it)

Condividi