Il Pranzo della Domenica – Italiani a tavola

Valorizzare la tradizione del pranzo domenicale come espressione culturale condivisa, capace di rappresentare l’identità e la convivialità delle comunità locali.
È questo l’obiettivo de “Il Pranzo della Domenica – Italiani a tavola”, l’iniziativa promossa dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (MASAF), Ministero della Cultura e ANCI a sostegno della candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO.
Attorno alla tavola si rafforzano i legami, si tramandano saperi gastronomici e si condivide un senso di appartenenza che supera i confini territoriali. L’iniziativa intende trasformare questo rito domestico in un patrimonio condiviso, rendendolo visibile nelle piazze e riconoscibile come espressione viva della cultura italiana.
Domenica 21 settembre 2025 le piazze dei Comuni italiani saranno cornice di un’iniziativa diffusa che coinvolgerà piazze e comunità di numerosi Comuni.
Saranno 11 le città capofila dell’iniziativa. Accanto a queste, decine di altri Comuni in tutta Italia parteciperanno con tavolate collettive, eventi e attività di promozione territoriale.