“Lo sport in Costituzione” tra gli eventi della 42ma Assemblea ANCI

Si terrà giovedì 13 novembre dalle 9.30 nell’ambito della 42ma Assemblea ANCI a Bologna, presso la Sala Brunelleschi, l’evento dedicato a “Lo sport in Costituzione”.

La modifica all’art. 33 della Costituzione, introdotta dalle legge costituzionale n.1 del 2023, aggiunge un nuovo comma che recita “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”.

Una riforma che promuove il benessere psico-fisico dello sport come diritto dei cittadini e ne valorizza l’aspetto educativo e sociale.

Principi su cui ANCI è da tempo impegnata e che porta avanti anche attraverso il progetto “Bici in Comune”, promosso dal Dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il tramite di Sport e Salute S.p.A e rivolto a tutti i Comuni italiani con l’obiettivo di finanziare azioni che promuovano la mobilità ciclistica come strumento per uno stile di vita sano e attivo, oltre a favorire lo sviluppo del cicloturismo.

L’iniziativa ha registrato una grande risposta da parte dei Comuni: sono circa 500 quelli che vedono finanziate iniziative per la promozione della mobilità ciclistica e per riqualificare o potenziare percorsi ciclabili, anche attraverso la valorizzazione del territorio e il coinvolgimento delle scuole.

Solo per citare qualche dato: il Comune più a Nord è Caspoggio (in provincia di Sondrio) mentre quello più a Sud è Ragusa, il più piccolo invece è il Comune di Bergolo (CN) con 68 abitanti mentre il più grande è Roma con 2,7milioni di abitanti. Tra i Comuni vincitori, inoltre, quello di Prali (TO) è il Comune con una maggior altitudine (3.060m slm) mentre quello meno esteso è San Lorenzo a Mare (IM) con 1.3kmq.

Alla mattinata di lavori – introdotti da Roberto Pella, Sindaco di Valdengo e Vicepresidente ANCI con delega allo Sport, salute, politiche giovanili e aree interne e a cui interverrà anche il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi – parteciperanno Flavio Siniscalchi, Capo Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Marco Mezzaroma, Presidente Sport e Salute Spa, Marco Giunio De Sanctis, Presidente Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e Beniamino Quintieri, Presidente Istituto per il Credito Sportivo e Culturale (ICSC).

Scarica e consulta il programma.

Condividi