Al via la campagna “Inseparabili” di ANCI e del Ministero della Salute

Al via “Inseparabili”, la campagna nazionale promossa da ANCI e Ministero della Salute per promuovere il possesso responsabile degli animali domestici e per contrastare l’abbandono.

Ha preso avvio la campagna nazionale per il possesso responsabile degli animali promossa da ANCI e Ministero della Salute e rivolta a tutti i comuni italiani per sensibilizzare i cittadini sulle tematiche del contrasto al fenomeno dell’abbandono, particolarmente presente nella stagione estiva, dell’adozione presso canili e gattili comunali e dell’anagrafe, attraverso identificazione con microchip.

Chiunque conviva con un animale da compagnia è responsabile della sua salute e del suo benessere, delle condizioni in cui deve essere tenuto, delle interazioni sociali con i suoi simili e del rapporto con il proprietario e le persone e deve fornirgli adeguate cure e attenzioni, tenendo conto dei suoi bisogni fisiologici ed etologici secondo l’età, il sesso e la specie.

Non farlo, significa incorrere nel maltrattamento e contravvenire alla legge. L’abbandono degli animali, infatti, è un reato ai sensi dell’art 727 del codice penale (L. 189/04): “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze”.

Il microchip, obbligatorio per legge, è un piccolo dispositivo elettronico che identifica l’animale e lo lega al suo proprietario. Applicare il microchip e iscrivere l’animale da affezione in anagrafe è il primo atto di responsabilità verso di lui e verso l’intera società. Rappresenta, inoltre, anche un efficace strumento per la lotta all’abbandono e al randagismo. L’identificazione con microchip è, inoltre, per cani, gatti e furetti obbligatoria per poter acquisire il passaporto europeo, per recarsi all’estero.

La campagna di ANCI e Ministero della Salute proseguirà nei prossimi mesi e sarà diffusa nei mesi estivi in particolare sui canali social Facebook, Instagram e Twitter attraverso un filtro Instagram per invitare tutti a condividere un momento di vacanza, di relax o di partenza insieme ai propri amici animali: scatta una foto e menziona ANCI e il Ministero della Salute per essere ricondiviso!

Per maggiori informazioni consulta il sito ANCI e Ministero della Salute.

Condividi