ANCI-TIM: parte da Vallo della Lucania il secondo ciclo di eventi sulle città intelligenti. Campania, Marche, Toscana e Piemonte le regioni coinvolte

Partirà da Vallo della Lucania, il prossimo 20 maggio, il secondo ciclo di eventi organizzato da TIM e promosso da ANCI “L’Italia delle Città sostenibili e intelligenti. Gli strumenti digitali e attuativi al servizio della Pa locale”.

Dopo le tappe di Milano, Bari, Catania, Napoli, Padova e Roma, saranno le regioni Campania, Marche, Toscana e Piemonte ad ospitare i prossimi 4 eventi organizzati in Comuni di piccole e medie dimensioni proprio per fornire anche agli amministratori di questi territori i necessari strumenti per l’impiego di tecnologie innovative in grado di rendere i luoghi più funzionali ai nuovi bisogni dei cittadini.

Sicurezza, spazi urbani più vivibili, infrastrutture sostenibili, turismo sono gli ambiti nei quali la declinazione delle nuove tecnologie permetterà ai piccoli Comuni di superare le barriere geografiche e logistiche, sfruttando l’opportunità di fare rete e rendendo il territorio più attrattivo per residenti, imprenditori e turisti.

Attraverso l’adozione di tecnologie di ultima generazione i piccoli centri – ricchi di storia, tradizioni e cultura – potranno valorizzare il proprio patrimonio e diventare al tempo stesso motori di uno sviluppo sostenibile e inclusivo, anche attraverso la gestione intelligente dell’energia, della mobilità e dei rifiuti.

Condividi