CDP al fianco dei Comuni per uno sviluppo sostenibile

Dal 1850 Cassa Depositi e Prestiti sostiene la crescita economica, sociale e ambientale delle comunità locali, finanziando gli investimenti degli enti nei settori strategici per lo sviluppo del Paese, dall’edilizia scolastica alla mobilità sostenibile, dalle infrastrutture idriche alla rigenerazione urbana.

Da Nord a Sud CDP risponde ai bisogni degli Enti

Contribuire alla rigenerazione urbana e favorire l’inclusione sociale. Sono gli obiettivi, ad esempio, del finanziamento di 700mila euro erogato da CDP al Comune di San Polo di Piave (Treviso) per un nuovo asilo nido a basso impatto energetico che accoglierà 75 bambini. Sullo sviluppo del turismo punta, invece, il finanziamento di 850mila euro per la riqualificazione del lungomare di Gabicce Mare, nelle Marche.Gli stessi obiettivicaratterizzano i prestiti da oltre un milione di euro destinati al Comune di Ostuni, in Puglia, per la riqualificazione del Castello. Mentre la linea di credito di circa 140mila euro concessa al Comune di Gerocarne, in Calabria, contribuirà al miglioramento della rete idrica.

Un’ampia offerta in costante aggiornamento

Prestiti ordinari e flessibili, il fondo rotativo per la progettualità, operazioni di rinegoziazione mutui, il servizio di gestione e anticipo di tesoreria avviato in collaborazione con Poste. Sono alcuni degli strumenti messi a disposizione da CDP per sostenere i piani di sviluppo dei Comuni. Inoltre, a partire da quest’anno gli enti locali possono stipulare finanziamenti a tassi vantaggiosi grazie al Prestito green, il nuovo prodotto concepito insieme alla BEI per favorire lo sviluppo sostenibile del territorio e accelerare la transizione ecologica.

CDP incontra i Comuni

Le novità di CDP a sostegno della Pubblica Amministrazione”, il workshop che CDP organizzerà presso l’Assemblea ANCI a Genova per presentare il Prestito green, il Prestito investimenti PNRR-PNC e le Anticipazioni di tesoreria. Un evento aperto a tutti gli Enti che vorranno approfondire le novità dell’offerta di CDP per la PA. Il workshop si terrà presso la Sala della Lanterna il 25 ottobre dalle ore 11.00 alle ore 12.00. Per info e iscrizioni contattare segreteria@eventicdp.it inserendo in oggetto “Workshop CDP ANCI”.

Condividi