Dall’efficienza energetica alla sicurezza e al comfort: l’approccio integrato di City Green Light per la gestione degli edifici pubblici

Nel contesto attuale, l’ottimizzazione dell’uso dell’energia è diventata una priorità per le amministrazioni pubbliche. Le sfide legate al consumo energetico e alle emissioni di gas serra sono centrali nella costruzione di un futuro sostenibile. Secondo le stime dell’Unione Europea, gli edifici rappresentano il 40% del consumo energetico e generano il 36% delle emissioni di gas serra in Europa. In questo scenario, il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC) si pone l’ambizioso obiettivo di ridurre i consumi energetici del 43% entro il 2030, promuovendo fonti di energia rinnovabile e riducendo le emissioni di CO2.

City Green Light si propone di accompagnare e sostenere le pubbliche amministrazioni negli interventi di efficientamento energetico, offrendo soluzioni personalizzate ed economicamente sostenibili.

In particolare, offre soluzioni su misura e complete per gestire ogni aspetto del patrimonio immobiliare pubblico, dagli uffici, alle scuole, alle strutture sportive. L’obiettivo è agire sui consumi generati dagli edifici al fine di ridurre in modo significativo la domanda di energia. Questo si traduce in una maggiore capacità di rispondere autonomamente alla produzione energetica necessaria, contribuendo così a una riduzione degli impatti ambientali e dei costi operativi.

Nel Comune di Venezia, ad esempio, City Green Light ha implementato un progetto di relamping indoor su circa 400 edifici. Questo intervento ha migliorato la qualità del servizio reso agli utenti, aumentando la sicurezza e la fruibilità degli spazi grazie all’efficienza luminosa delle sorgenti led e ai sistemi intelligenti di gestione della luce. Inoltre, è stato installato un sistema di monitoraggio dei consumi per supportare l’attività di energy management. E ancora nel Comune di Trapani, l’azienda ha firmato un Contratto di Concessione per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico relativi alla pubblica illuminazione e agli edifici comunali. Questo progetto mira a migliorare l’efficienza degli impianti e il comfort visivo, garantendo al contempo una riduzione dei consumi energetici e un contenimento dei costi. Per l’Università degli Studi di Messina City Green Light si occuperà della sostituzione di oltre 2.000 corpi illuminanti con sorgenti led di ultima generazione e dell’implementazione di un sistema di misura e controllo avanzato degli spazi interni di uno stabile adibito ad attività didattiche. Mentre nel Comune di Dolinova l’azienda opererà su edifici pubblici e scolastici nell’ottica di una vera e propria transizione energetica, andando a eliminare l’utilizzo del gasolio attraverso l’implementazione di un’unica centrale di generazione alimentata da energia elettrica e da fonti rinnovabili (impianti fotovoltaici).

L’approccio di City Green Light risiede nell’integrazione di tecnologie avanzate e piattaforme di energy management. Utilizzando dati provenienti da sensori di campo, intelligenza artificiale e Internet delle cose (IoT) è in grado di offrire un servizio di Facility Management all’avanguardia dove spazi, persone e oggetti sono interconnessi. Questo servizio non solo migliora la vivibilità e la salubrità degli ambienti di lavoro, ma amplia anche la portata dei risultati ottenibili in termini energetici, ambientali ed economici.

Questi avanzamenti tecnologici consentono di ottimizzare l’uso dell’energia in modo più intelligente, contribuendo così agli obiettivi di efficienza energetica delle pubbliche amministrazioni.

Condividi