Giro d’Italia 2023: l’energia di E-Distribuzione

Da 106 anni il Giro D’Italia attraversa tutta l’Italia, toccando le aree dove E-Distribuzione è presente con la sua infrastruttura, che sta rinnovando e potenziando a favore dei clienti e della transizione energetica.
Ecco alcuni dei principali interventi che l’azienda ha realizzato nelle zone attraversate dalla corsa in rosa a maggio.
Sulla rete di Abruzzo, Marche e Molise sono nati due Centri Satellite a Piomba e a La Spiaggia, per un’infrastruttura più smart e resiliente. In Toscana, invece, a Viareggio è stata inaugurata una nuova cabina primaria a beneficio di 35.000 clienti, per una migliore qualità del servizio.
In Piemonte, sono stati predisposti lavori di rinnovo dei cavi interrati in Media Tensione e anche qui è stata costruita una nuova cabina primaria (“Cuneo Est”). E poi ancora, la Liguria è al centro di un progetto sull’efficienza energetica, “Porti Verdi”, per l’elettrificazione delle banchine dei porti.
In Lombardia spiccano i lavori di realizzazione dell’impianto primario di Dossi (BG), al servizio di circa 11.000 clienti. Anche a Jesolo Lido, in Veneto, è stata inaugurata una nuova cabina primaria, che alimenta 8 linee in MT. Per la Campania invece, spazio alla tecnologia, con “Self Healing Automation”, sull’automazione avanzata delle cabine secondarie, e alla sostituzione dei tralicci aerei con i cavi interrati con il progetto “Costiera”. Nella stessa direzione, vanno i progetti di Puglia e Basilicata, con il rinnovo tecnologico e lo sviluppo dell’infrastruttura.
L’energia del Giro è la stessa che E-Distribuzione sta mettendo in campo per potenziare sempre di più la rete del nostro Paese.
Scopri di più sul sito di E-Distribuzione

Condividi