I servizi di Unità Mobile e One Stop Shop nella tappa LGNet di Palermo

L’evento si è tenuto a Palazzo Comitini, sede della Città Metropolitana di Palermo

Nella splendida cornice di Palazzo Comitini, sede della Città Metropolitana di Palermo, si è svolto il secondo incontro territoriale di approfondimento del Progetto LGNet2 dedicato ai servizi di Unità Mobile e One Stop Shop con le testimonianze dei Comuni della rete: Palermo, Milano, Roma e Taranto.
L’incontro LGNet2 di Palermo ha rappresentato il terzo momento di confronto e approfondimento territoriale sulla presa in carico integrata dei migranti, facendo seguito alle tappe di Bologna, sulla presentazione delle attività in corso da parte dei comuni partner, e di Genova, dedicata ai modelli integrati di inclusione abitativa.
L’incontro di Palermo ha inteso approfondire le diverse forme organizzative di articolazione territoriale dei servizi di unità mobile e One Stop Shop implementate nelle progettualità LGNet2 nonché le modalità operative che favoriscono il processo di connessione e maggiore sinergia con gli altri servizi di welfare territoriale. Gli One Stop Shop rappresentano, infatti, dei veri e propri uffici periferici dell’amministrazione, delle “antenne” collocate nelle aree a più alta densità di presenza di migranti. Mentre il servizio delle unità di strada fornisce agli utenti intercettati una preliminare valutazione dei bisogni e un primo intervento immediato, il servizio di One Stop Shop fornisce al migrante le risposte utili per il suo orientamento sul territorio indirizzandolo, nei casi previsti, direttamente ai servizi della presa in carico.
I saluti istituzionali e gli interventi di apertura sono stati resi da Roberto Lagalla (guarda le dichiarazioni), Sindaco del Comune e della Città Metropolitana di Palermo, e da Maria Baratta, Capo di Gabinetto della Prefettura di Palermo, seguiti da Assunta Rosa, Viceprefetto frlls Direzione Centrale per le politiche Migratorie – Autorità FAMI Ministero Interno, Camilla Orlandi, Responsabile Dipartimento integrazione e accoglienza, gestione immigrazione ANCI e Antonella Tirrito (guarda le dichiarazioni), Assessore all’Innovazione Digitale, alle Politiche migratorie ed Emergenziali Comune di Palermo.
Le testimonianze dei Comuni partner che, in particolare, stanno realizzando azioni di unità mobile e One Stop Shop sono venute da: Angela Errore (guarda le dichiarazioni) per il Comune di Palermo, Antonia Caruso per Roma Capitale, Monica Ricchiuti per il Comune di Taranto, Alice Dragan e Paola Montedoro per il Comune di Milano.
Nella seconda parte della giornata i lavori sono proseguiti con la visita dei luoghi destinati alle attività di Progetto, con particolare riferimento alle sedi One Stop Shop e al poliambulatorio di recente inaugurazione destinato alla presa in carico olistica dei migranti.

Condividi