Il Prestito Green di CDP: un sostegno per la transizione ecologica dei Comuni

Finanziare progetti che mirano a promuovere la mobilità sostenibile, migliorare l’efficienza energetica nelle scuole e nelle università, potenziare la gestione delle risorse idriche. Questo l’obiettivo del ‘Prestito green’, il nuovo strumento finanziario avviato a giugno da CDP che punta a favorire gli investimenti della Pubblica Amministrazione per accelerare la transizione ecologica.

Grazie al plafond da 200 milioni di euro messo a disposizione da CDP in collaborazione con la Banca Europea per gli Investimenti (BEI), i Comuni possono stipulare finanziamenti a medio-lungo termine con tassi vantaggiosi rispetto ai prodotti comparabili offerti da CDP, per realizzare investimenti con impatti ambientali e sociali positivi.

Il nuovo prodotto è finalizzato a sostenere, attraverso finanziamenti che vanno da 40mila euro a 25 milioni, i progetti green che gli Enti intendono avviare in diversi ambiti strategici per lo sviluppo del Paese, dall’edilizia scolastica e pubblica al trasporto su strada, dalle energie rinnovabili al trattamento dei rifiuti.

Il prestito è richiedibile online sul sito internet di CDP, nel Portale ELPA dedicato alla Pubblica Amministrazione, oppure tramite PEC.

***

Ulteriori informazioni disponibili nella pagina www.cdp.it/prestitogreen

Condividi