Industria marittima sostenibile, Axpo investe per il GNL in Italia


Il gas è uno dei protagonisti della transizione energetica verso un futuro carbon neutral ed in questa direzione Axpo ha recentemente siglato un’ulteriore tappa del proprio impegno. Si tratta di un accordo decennale per il noleggio di una nave per il rifornimento di GNL, che sarà posizionata al largo di Napoli e che per la prima volta in Europa vedrà l’applicazione di una tecnologia innovativa e sostenibile per operazioni ship-to-truck continuative.
L’imbarcazione, la cui operatività stimata è fissata al 2025 e che avrà una capacità di 7.500 metri cubi, è il risultato di una salda collaborazione con il settore pubblico.
Axpo ha potuto lavorare in sinergia, tra gli altri, con il Ministero Italiano delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), con l’AdSP del Mar Tirreno Centrale e la Capitaneria di Porto di Napoli.
Dotata di uno skid di bunkeraggio multi-truck per il caricamento simultaneo di più autobotti, la nave è destinata a ridurre drasticamente i tempi di approvvigionamento.
L’operazione è un esempio tangibile di come Axpo stia collaborando ad alzare gli standard di efficienza energetica e, come sottolineato dall’AD di Axpo Italia Simone Demarchi, evidenzia il ruolo di Axpo nel portare “innovazione a servizio della gestione dell’energia, dimostrando come Axpo contribuisca all’economia nazionale e alla sicurezza energetica”.   
Con questo progetto, il nostro Paese si candida ad innovare le tecnologie collegate al trasporto marittimo, valorizzando la collaborazione di un player energetico pionieristico e la capacità di visione degli enti locali, attivatore di una collaborazione vincente.

Condividi