La salute per un futuro equo e sostenibile

Crescita equa e sostenibile a tutela delle persone e del pianeta. È questo l’ambizioso progetto per il futuro che ci lascia la pandemia ed è anche la direzione espressa da questo governo nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. La salute è il motore di questo disegno, la precondizione per uno sviluppo che stimoli la partecipazione di tutti e non lasci nessuno indietro.
Novartis vuole essere parte del cantiere della sanità e dello sviluppo sostenibile del futuro.
La missione ambiziosa di “migliorare e prolungare la vita delle persone” ha infatti un significato profondissimo. Si traduce nello storico impegno in ricerca e sviluppo di terapie innovative ma va ben oltre, integrando anche il pilastro sociale e ambientale.
Questo significa anche affrontare insieme alle istituzioni e i cittadini, gli ostacoli ambientali, sociali e culturali che condizionano oggi il benessere dei cittadini di domani e mettono a rischio un accesso equo alla salute.
Sono due gli aspetti su cui abbiamo scelto di concentrare impegno, risorse ed energie. Il primo è il recupero della fiducia dei cittadini nella scienza, rinsaldando un rapporto che nel tempo si è allentato. Il secondo tema è il ruolo che l’ambiente ha sulla salute, affrontando una delle più grandi sfide del nostro secolo, l’inquinamento atmosferico nelle città con i suoi effetti, devastanti in termini di mortalità e diffusione di patologie respiratorie e cardiovascolari.

Condividi