Nel 2022 registrati 950 milioni di euro in export per le PMI che vendono su Amazon

Secondo il Report 2023 sull’Impatto delle Piccole e Medie Imprese (PMI) italiane che vendono su Amazon, sono oltre 21.000 le realtà del nostro Paese che hanno scelto di utilizzare il negozio di Amazon nel 2022. Tra queste, più della metà ha esportato i propri prodotti registrando complessivamente oltre 950 milioni di euro di vendite all’estero, il 20% in più rispetto all’anno precedente. Germania; Francia; Spagna; Stati Uniti e Regno Unito i Paesi in cui le PMI italiane vendono con più successo attraverso Amazon.

A confermare la crescente importanza del canale digitale per il business delle realtà che vendono attraverso Amazon nel 2022, anche il numero dei prodotti venduti dalle PMI italiane sullo store: oltre 125 milioni di prodotti in totale, circa il 20% in più rispetto all’anno precedente; più di 250 prodotti al minuto. Il Report evidenzia, inoltre, che circa 850 PMI italiane che vendono su Amazon hanno superato 1 milione di euro di vendite e oltre 5.100 hanno superato i 100.000 euro di vendite

Le PMI sono al cuore del modello di business di Amazon, il loro successo è il nostro successo. Oggi, oltre il 60% delle vendite nel negozio di Amazon proviene da partner di vendita indipendenti, la maggior parte dei quali sono piccole e medie imprese. Per maggior informazioni consulta il nostro Blogpost.

Condividi