CDP in campo per valorizzare Varenna, piccola perla del Lago di Como

#ItaliaComune racconta la riqualificazione urbana nel romantico borgo sul Lario

Varenna è un piccolo borgo di appena 730 abitanti, adagiato sulla sponda orientale del lago di Como, in provincia di Lecco. Tra ville storiche e giardini lussureggianti, con le sue atmosfere da fiaba e gli splendidi panorami Varenna è senza dubbio uno dei borghi più suggestivi tra quelli che si affacciano sul ramo lecchese del Lario.

Antico villaggio di pescatori, accolse gli esuli dell’Isola Comacina, schierandosi con Milano all’epoca dei Comuni. La scelta costò cara: i comaschi nel 1126 distrussero il borgo per rappresaglia. Ma seppe risorgere e in pochi anni, la città ricostruita, divenne una delle più ricche del lago. Con il suo fitto intrico di viuzze e scalini che si perdono tra casette colorate, ristoranti e negozi d’artigianato, ogni scorcio di Varenna è una scoperta che lascia con il fiato sospeso. A volte, seguendo queste stradine si arriva a piccole calette nascoste, dove non si può che sedersi e lasciarsi incantare dal paesaggio circostante. Oppure si può arrivare al vecchio molo, cuore pulsante del borgo, collegato all’imbarcadero dalla passerella a picco sul lago nota come la “passeggiata degli innamorati”, un percorso pedonale di circa 250 metri aggrappato alla roccia.

Cassa Depositi e Prestiti ha supportato lo sviluppo di Varenna, attraverso mutui a tasso variabile per finanziare le esigenze della comunità, come la realizzazione dei cassonetti interrati in Piazza San Giorgio, per un importo di 105 mila euro, liberando le contrade del borgo e rendendole più belle e pulite. Il nostro impegno per il centro lecchese ci ha visti anche contribuire alla messa in sicurezza del territorio nel versante sopra il Fiumelatte, piccolo immissario del lago di Como, per 50.000 euro, per contrastare il dissesto idrogeologico.

Interventi importanti e un sostegno concreto che contribuiscono alla riqualificazione del territorio e allo sviluppo sostenibile della cittadina lecchese in linea con la missione che ci vede al fianco degli Enti locali nella valorizzazione delle potenzialità economiche, ambientali e sociali del nostro Paese, come ha testimoniato l’amministrazione comunale in un video del progetto “#ItaliaComune”, portato avanti da CDP con ANCI.

 

Condividi