Contro la violenza sulle donne mai bandiera bianca

Esprimere l’idea che le istituzioni non devono arretrare né arrendersi di fronte alla violenza sulle donne: la battaglia è culturale, sociale e quotidiana.
È questa l’idea della campagna di comunicazione “Contro la violenza sulla donna mai bandiera bianca“, promossa da ANCI e Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzata da ANCIcomunicare.
Strumento principale della campagna è una bandiera da esporre in tutti i Comuni, presidio istituzionale per eccellenza, che rappresenta identità, presenza e impegno pubblico.
La campagna durerà tutto l’anno (#25novembretuttolanno), segno di un impegno costante e permanente dei Sindaci: entrerà tra i banchi di scuola e nelle piazze, sarà indossata dalle persone (tshirt, shopper, etc.) e affissa negli spazi comunali, si integrerà nel calendario degli eventi culturali, nell’anno delle celebrazioni per l’ottantesimo della Repubblica e del voto alle donne.
Ai Sindaci sarà richiesto di aderire esponendo la bandiera e di coinvolgere influencer e figure pubbliche locali, che diventeranno ambassador del messaggio, in particolare tra i giovani, anche attraverso i canali social. Questa rete consentirà una diffusione capillare e multicanale della campagna, rafforzando la componente culturale e la penetrazione del messaggio nelle comunità.
L’avvio della campagna è stata accompagnata, inoltre, dalla pubblicazione dell’Indagine ANCI “Contro la violenza sulle donne mai bandiera bianca”, che restituisce una fotografia aggiornata a novembre 2025 del ruolo dei Comuni nelle politiche per la parità di genere: prevenzione culturale, servizi di supporto alle donne, governance locale dedicata, azioni nei luoghi dell’educazione, della cultura, dello sport e dello spazio pubblico, oltre a una ricca mappatura di buone pratiche attivate sui territori.
Materiali del webinar del 26 gennaio 2026
Un incontro rivolto ad amministratori e amministratrici locali, comunicatori, uffici stampa e social media manager dei Comuni e dei Sindaci, con l’obiettivo di illustrare i contenuti della campagna, gli strumenti messi a disposizione e le modalità di adesione previste per i Comuni oltre alla presentazione del kit di comunicazione, le linee guida per un utilizzo efficace sui canali istituzionali e il quadro delle politiche e delle iniziative nazionali per il contrasto alla violenza di genere
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE
Gli scatti della conferenza stampa di presentazione, tenutasi il 10 dicembre presso la sede ANCI, alla presenza del Presidente ANCI e Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, della Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella e della Sindaca di Perugia e Delegata ANCI alle Poi Opportunità, Vittoria Ferdinandi.













