DPI New Life: la sicurezza incontra l’economia circolare in E-Distribuzione

Con “DPI New Life”, E-Distribuzione ha realizzato un progetto per il recupero dei materiali provenienti dai dispositivi di protezione individuale a fine vita.

Un contributo in direzione della sostenibilità: è la nuova iniziativa di E-Distribuzione nata in collaborazione con ESO Società Benefit, azienda specializzata in gestione rifiuti.

Il progetto si chiama “back to work®” e riguarda il recupero del materiale proveniente da dispositivi di protezione individuale, essenziali per garantire la sicurezza dei lavoratori, ma non più utilizzabili che, altrimenti, verrebbero inviati in smaltimento.

Le quantità in gioco del materiale impiegato sono alte: 4.000 elmetti e 10.000 scarpe nel 2021 e 160.000 unità di vestiario per il 2023.

In questo modo, oltre a perseguire un obiettivo di sostenibilità, viene anche garantito che i DPI per i lavoratori siano in corretto stato.

L’iniziativa è alla fase iniziale e prevede un progetto-pilota di 12 mesi che riguarderà le unità territoriali di Milano, Monza e tutte le provincie della Sicilia.

Tra le proposte di riuso c’è, in primo piano, quella di ottenere dalle scarpe materia prima seconda per realizzare pavimentazione antitrauma, da impiegare nelle sedi di E-Distribuzione, o come donazione ai Comuni per la costruzione di nuovi parchi giochi.

Il materiale tessile delle tute di lavoro potrebbe essere impiegato, invece, in pannelli fonoassorbenti per lavori di edilizia. Chiudere il cerchio dell’economia circolare con proposte di riuso concrete: così la società dà nuova vita ai dispositivi di protezione individuale.

Condividi