Lgnetea Bolzano: evento finale dedicato a testimonianze e diritto alla casa

L’evento finale di LGNetEA per il Comune di Bolzano si è tenuto sabato 30 aprile dalle ore 10:30, dal titolo “La casa è un diritto di tutti”, una mattinata tra musica e testimonianze per promuovere e tutelare i diritti umani, presso Casa Conte Forni in via Renon 31.   
L’evento è stato promosso nell’ambito e a conclusione di LGNet Emergency Assistance, un progetto di inclusione abitativa realizzato dal Comune di Bolzano insieme al Gruppo Volontarius e in partenariato con l’ente strumentale Azienda Servizi Sociali di Bolzano (ASSB), finanziato dai fondi FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) e direttamente gestito dalla Commissione Europea.
LGNetEA vede il coinvolgimento del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno come capofila, di ANCI e di una rete di altri 15 comuni italiani oltre a Bolzano: Bologna, Caserta, Firenze, Genova, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Sassari, Taranto, Torino, Trieste insieme ad ANCI Liguria, Azienda Servizi Sociali di Bolzano e Azienda Comunale per la Tutela Ambientale di Potenza.
Durante la mattinata sono stati presentati i risultati del progetto LGNet Emergency Assistance. In particolare, sono state raccontate le azioni intraprese per lo sviluppo e la realizzazione di percorsi di inserimento abitativo di persone migranti in contesti di emergenza. Sono state inoltre presentate le storie di alcune delle persone che hanno partecipato al progetto.  
Ad aprire l’evento sono state le voci della cantante Greta Marcolongo e dell’attrice Sandra Passarello, accompagnate dalle note di Gianpaolo Chiriacò. I tre artisti hanno affrontato il tema del diritto alla casa in modo inedito, intrecciando letture teatrali e azioni sonore ispirate alle storie di alcuni dei beneficiari del progetto LGNet Emergency Assistance.  È stata inoltre inaugurata la mostra fotografica di Samira Mosca che, attraverso i suoi scatti, racconta il percorso di alcune persone assistite dal progetto LGNet Emergency Assistance che, dopo tante battaglie e lunghi periodi passati in strada, sono riuscite a trovare un luogo sicuro dove vivere.  

Condividi