LGNetEA CASERTA: VILLA GIAQUINTO TORNA PROTAGONISTA DEL CIVIC ENGAGEMENT

Azioni di rigenerazione urbana e tutela ambientale che mirano a rendere la città più accogliente e vivibile attraverso percorsi di cittadinanza attiva: è questo l’obiettivo del processo di civic engagement attivato grazie al progetto LGNetEA nella città di Caserta.
“LGNetEA – Rete dei Comuni per una rapida risposta e servizi per l’inclusione d’emergenza in aree urbane svantaggiate”, co-finanziato dal Fondo FAMI direttamente gestito dalla Commissione Europea, vede il coinvolgimento del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno come capofila, di ANCI e di altri 15 comuni italiani oltre Caserta: Bologna, Bolzano, Catania, Firenze, Genova, Latina, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Sassari, Taranto, Torino, Trieste insieme ad ANCI Liguria, Azienda Servizi Sociali di Bolzano e Azienda Comunale per la Tutela Ambientale di Potenza.
Dopo il successo del campo estivo a Villa Giaquinto dedicato ai bambini, italiani e stranieri, dai 7 ai 12 anni, proseguono le iniziative di Progetto in favore di azioni di riqualificazione e rigenerazione urbana. Il 6 febbraio si è tenuto, infatti, a partire dalle 9:30, “Metti i pattini alla tua creatività”: un’attività di pulizia e di riqualificazione della pista di pattinaggio attraverso la realizzazione di disegni che ha coinvolto tutti i cittadini e, in particolare, i minori stranieri e italiani con la partecipazione attiva anche del Gruppo Scout. Una domenica di divertimento e creatività condivisa per promuovere interazioni positive all’interno della comunità e per rafforzare i legami sociali in ottica di coesione. L’attivazione di percorsi di integrazione dell’emergenza che passano attraverso attività di animazione territoriale rientra tra gli scopi di LGNetEA ed é finalizzata alla partecipazione attiva alla vita comunitaria e al contrasto di fenomeni di esclusione sociale nei confronti delle persone più vulnerabili e fragili, tra cui i migranti accolti dai Comuni della rete.

Condividi