Palermo fra i Comuni della rete LgNet2, il progetto che promuove le politiche di inclusione delle città

La città di Palermo è parte della rete di LgNet2, l’iniziativa che coinvolge 16 Comuni in tutta Italia, finanziata con le risorse europee del Fondo FAMI 2014-2020, e coordinata dal Ministero dell’Interno in collaborazione con Anci.

Obiettivo del progetto: intercettare i migranti non ancora pienamente integrati e garantire loro adeguata assistenza per assicurare dignità e inclusione rendendo al tempo stesso più sicure le città.

In particolare, le azioni progettuali si sono concentrate sull’attivazione di un Polo “one stop shop” di presa in carico socio sanitaria e uno spazio dedicato a mamme, adolescenti e mamme con bambini, con laboratori di informatica, sartoria, ballo, cittadinanza attiva, supporto scolastico per gli adolescenti e benessere mentale, per complessivi 200 beneficiari. 

Il progetto si è avvalso della collaborazione di altre due realtà che operano sul territorio: il Centro Accura e il Centro Penc.  

«Questo è un progetto che punta tutto sulle persone e sui loro bisogni. – dichiara l’Assessore alle Politiche Migratorie del Comune di Palermo Antonella Tirrito – Nonché sulla possibilità di mettere al centro gli individui con progetti personalizzati che fanno sì che dalle loro fragilità si parte per potenziare realmente le loro abilità, puntando tutto sull’integrazione, sull’inclusione e sul potenziamento delle loro abilità. Ecco un reale e concreto aiuto nei progetti di inclusione sociale e lavorativa. Ecco una società che si prende cura delle persone e che non lascia mai nessuno indietro». 

Condividi