Promuovere in Puglia le politiche sulla salute nelle città

Il 5 maggio avrà luogo il terzo appuntamento del ciclo di Webinar dedicato ai temi dell’urban health e organizzato da ANCIComunicare insieme alle ANCI regionali, Health City Institute, C14+, Cities Changing Diabetes e grazie al contributo non condizionato di Novo Nordisk.

“Promuovere in Puglia le politiche sulla salute nelle città” è il titolo del webinar organizzato in collaborazione con Anci Puglia e che si terrà il 5 maggio prossimo dalle 15.30 alle 17.30. Aprirà i lavori ella giornata il Sindaco di Bari e Presidente dell’ANCI Antonio Decaro.

La città di Bari è entrata di recente a far parte della rete “Cities Changing Diabetes”, costituita da 36 città che studiano il diabete di tipo 2 in rapporto all’ambiente urbano e le soluzioni per migliorare la qualità di vita dei cittadini.

Il webinar affronterà i temi dell’urban healt dell’urban diabates in particolare, attraverso i contributi di autorevoli esponenti della comunità scientifica e delle istituzioni. Si discuterà inoltre della necessità di formare un professionista della salute nel terzo millennio, un health city manager con una visione interdisciplinare della città e di come le politiche della salute passino anche dalla riorganizzazione dei trasporti, delle strade e degli esercizi commerciali.

Tra i soggetti promotori di questo ciclo di Seminari, un ruolo fondamentale riveste il programma globale Cities Changing Diabetes, l’iniziativa nata per rispondere al drammatico incremento del diabete negli ambienti urbani e che conta oggi più di 100 soggetti, tra cui leader di città e personalità governative, mondo accademico, associazioni di pazienti, aziende sanitarie, associazioni di cittadinanza e grandi imprese. L’obiettivo del programma è quello di creare un movimento unitario in grado di stimolare, a livello nazionale e internazionale, i decisori politici a considerare il tema dell’Urban Diabetes come prioritario.

Per seguire l’evento collegati al link: livewebseminarancipuglia2021 (streamliveevents.it)

Il webinar sarà inoltre trasmesso in diretta sulla pagina FB di Anci Comunicare  Facebook: @ancicomunicare.1

Condividi